La storia di Claudio, come tutti lo chiamano a Vieste, inizia con il suo arrivo dall’Albania, oggi è un imprenditore di olio pluripremiato.
Olio della Valle è un’azienda di Vieste, il titolare, Klodjan Agalliu è nato a Durazzo, sbarcato nel Salento, prima a Lecce, poi a Brindisi e dopo qualche giorno a Foggia, da qualche anno il suo olio sta riscuotendo particolarmente successo, dopo diversi premi oggi è diventato Presidio Nazionale Slow Food Olivi Secolari.
«Siamo davvero molto felici e onorati di questo importantissimo riconoscimento, la biodiversità è un tesoro di inestimabile valore – commenta il titolare di Olio Della Valle. Tra tutti i riconoscimenti ricevuti in questi anni questo è quello che ci inorgoglisce particolarmente, come diciamo da sempre “Noi non siamo i proprietari degli ulivi, siamo i custodi per i nostri figli”».
Il Presidio promuove il valore ambientale e paesaggistico degli olivi secolari e delle produzioni che ne derivano. Si tratta di un progetto nazionale, “perché gli olivi secolari affrontano le medesime criticità in tutta Italia”- si legge nelle motivazioni di Slow Food. Gli olivicoltori aderenti al Presidio degli olivi secolari si prendono cura di cultivar autoctone del territorio gestendoli senza fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici. Per eventuali trattamenti, sono consentiti prodotti a basso impatto ambientale, che garantiscano un residuo finale sul prodotto pari allo zero.
















