Agenzia Valerio

Video e foto oltre le parole  per trentasette alunni della scuola primaria che si sono immersi nel “mondo dei Vigili del Fuoco” attraverso una lezione accattivante e molto istruttiva.

Ieri, lunedì 17 aprile, presso il Distaccamento di Vico del Gargano, i Vigili del Fuoco del turno D, coordinati dal Caposquadra Leonardo Carriero, hanno ospitato due classi della Scuola Primaria (V sez. A e B) dell’Istituto Comprensivo Statale “N. D’Apolito” di Cagnano Varano.

Trentasette alunni e tre insegnanti si sono immersi nel “mondo dei Vigili del Fuoco” attraverso una lezione accattivante e molto istruttiva. Video e foto oltre alle parole, hanno contribuito ad illustrare la storia e la nascita del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, mostrando la mappa della dislocazione del Comando Provinciale di Foggia e dei Distaccamenti operativi su tutto il territorio provinciale, i dispositivi di protezione individuale in possesso, gli automezzi in dotazione al Distaccamento di Vico del Gargano e le varie attrezzature d’intervento.

Il Caposquadra Carriero e i vigili Antonio, Francesco, Michele, Nicola e Michele, con grande professionalità hanno spiegato nei dettagli le slide ed hanno risposto alle tante domande degli alunni, che affascinati dagli uomini e dalle divise del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sono riusciti a coinvolgere anche emotivamente i “pompieri”.

La visita istruttiva delle scolaresche è stata possibile grazie al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia che ha autorizzato e ben accolto la lodevole iniziativa. L’insegnante Lucia Di Maggio, apprezzando lo spirito di collaborazione del Corpo, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento. “Un grazie a tutti è d’obbligo per una lezione in Caserma che non sarà certamente dimenticata”.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone