Agenzia Valerio

“Una piccolissima Associazione con pochi volontari”, spiegano i promotori dell’iniziativa, “la mission è quella di arginare il fenomeno del randagismo con sensibilizzazioni”.

“La Regione Puglia  registra il più alto tasso di abbandoni e ingressi in canili, battendo di gran lunga le altre diciannove zone del nostro Paese”, spiegano il volontari dell’associazione di Vico del Gargano.  

“Un Fido per Amico non nasce con l’intento di discendere dalla posizione attuale, ma rappresenta l’idea comune di tanti normali cittadini: mettersi a disposizione per il prossimo durante il tempo libero, aiutare facendo quel che si può e cercare una vita migliore e giusta ai nostri Fedeli Amici a 4 zampe.  Un ottimo lavoro è stato fatto a Vieste, ad esempio, rendendola un paese Pet Friendly, pensiamo anche al suo Progetto 0 Cani in Canile preso come modello in altre parti d’Italia. Anche Vico può e deve iniziare a guardare in quest’ottica- spiegano.  Vico del Gargano negli ultimi anni ha fatto un gran lavoro, solo per il 2021 con la collaborazione di ASS. Mi Fido di Te Rodi Garganico sono stati recuperati e fatti adottare più di 70 pelosetti randagi fra cani e gatti, ad esempio, ma occorrerà fare molto di più. Infatti, l’Associazione intende svolgere anche attività di sensibilizzazione e informazione verso questo tema così importante per avere dei cittadini più consapevoli aperti ad un corretto rapporto uomo-animale con derivanti relativi obblighi e doveri di proprietari di cani/gatti o semplici cittadini e diritti dei nostri Amici a 4 zampe”.

“Grazie a chiunque avrà abbastanza fiducia da salvare o adottare un cagnolino o un gattino e donargli una seconda possibilità. L’associazione è aperta a tutti, a collaborare con altre associazioni ed anche ai singoli cittadini perché le emergenze sono sempre tante, l’Unione fa la forza e chiunque voglia dare un contributo in base alle proprie capacità e al proprio tempo a disposizione è sempre ben accetto, anzi preziosissimo per i nostri pelosetti”. Concludono i volontari. (Info associazione 3775911840).

Autore

Kronos Bar

ADV Fini autosalone