Agenzia Valerio

Il Ministero dell’Interno finanzia il progetto che rivoluzionerà l’esperienza dei visitatori nel paese dell’amore.

 “Vico del Gargano Borgo Artistico”: è questo il titolo del progetto presentato dall’Amministrazione comunale e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito di un avviso pubblico del 2021, bando a sostegno delle piccole e medie città d’arte. Grazie al finanziamento statale ottenuto, il “paese dell’amore” avrà a disposizione circa 200mila euro per potenziare azioni, eventi e servizi tesi a valorizzare turisticamente Vico del Gargano.

“Il progetto- spiega il sindaco Raffaele Sciscio- è modulato in 6 azioni: la riorganizzazione dell’Info Point, il videomapping, l’utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale, un deciso potenziamento della comunicazione promozionale e informativa, lo svolgimento di due importantissimi eventi e, infine, la piena valorizzazione del Museo Civico posto all’interno del Trappeto Maratea”.

“Le sei azioni previste nell’ambito di ‘Vico del Gargano Borgo Artistico-  aggiunge Porzia Pinto, assessore al Turismo e ai Borghi più belli d’Italia- metteranno in evidenza tutto il patrimonio storico, paesaggistico e architettonico del paese, con un’attenzione particolare ad alcuni siti e attrattori specifici: la Necropoli di Monte Pucci che domina la baia di Calenella, il Trappeto Maratea, la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, il Palazzo della Bella e la Torre dei Preposti nella frazione balneare di San Menaio”.

Da nord a sud, da est a ovest, tutti i più importanti attrattori culturali di Vico del Gargano, veri e propri simboli identitari del borgo, saranno al centro di una serie di iniziative che li renderanno protagonisti assoluti di un nuovo modo di fare cultura e turismo esperienziale. Per questo motivo sarà utilizzata anche la tecnologia del Qr code e, assieme ad essa, il videomapping, la realtà aumentata e la realtà virtuale che faranno compiere un vero e proprio viaggio nel tempo ai visitatori.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone