Agenzia Valerio

Procedono a piccoli passi e in attesa dell’arrivo dei varchi elettronici le nuove regole di transito della principale arteria del centro storico, l’ordinanza entrerà in vigore nei prossimi giorni.

Firmata questa mattina, 22 dicembre, l’ordinanza del comandante della Polizia Locale Giuseppe Bramante, successivamente al parziale “fine lavori” di Rigenerazione Urbana e alle varie Delibere adottate dalla Giunta comunale. Entra in vigore il divieto di sosta e il transito è consentito solo ai residenti del centro storico, “muniti di regolare permesso”,  con o senza garage, i possessori di rimessa per le auto non sono autorizzati a lasciare il veicolo parcheggiato, così come i non possessori di garage, avranno a disposizione il tempo tecnico, massimo trenta minuti, per effettuare carico e scarico merci, stesso tempo anche per i veicoli adibiti al trasporto merci (con portata inferiore ai 35 quintali), potranno transitare le auto dei mezzi di soccorso, carabinieri, polizia, ambulanze e protezione civile ecc.. L’ordinanza entrerà in vigore a partire da mercoledì 27 dicembre.

Le infrazioni saranno sanzionate come previsto dal Codice della strada per gli accessi senza autorizzazioni in area pedonale con una ammenda di 83 euro e le infrazioni di sosta non autorizzata, o meglio con la violazione delle disposizioni che limitano la durata della sosta, con 26 euro. La fermata per motivi tecnici, consentita per trenta minuti e solo per i residenti, dovrà essere segnalata con il disco orario in assenza del conducente.

L’ordinanza disciplina così il traffico in Corso Regina in attesa dell’installazione dei varchi elettronici, già acquistati dal Comune, saranno predisposti nei prossimi giorni i cartelli mobili di “area pedonale”. Le nuove regole che disciplinano la ZTL sono state presentate in numerosi incontri con la cittadinanza e hanno incassato l’ok anche degli operatori commerciali della zona. Nei prossimi giorni l’amministrazione dovrebbe provvedere anche a stabilire gli eventuali parcheggi riservati ai diversamente abili e indicazioni precise per il parcheggio dei residenti nelle strade limitrofe al centro storico.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone