Agenzia Valerio

L’A.N.P.I. riconferma il proprio giudizio negativo su una riforma istituzionale che rischia di allargare le diseguaglianze tra cittadini e territori e di rompere l’unità nazionale.

“Autonomia differenziata. Se la conosci puoi fermarla”, è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla sezione A.N.P.I. di San Giovanni Rotondo per il giorno 18 Febbraio, ore 17:30, presso il Pasteus Lounge Club di via Santa Croce, 13.

A parlarne ci sarà la professoressa di diritto costituzionale comparato dell’Università di Bari, Marina Calamo Specchia, introdotta dalla professoressa Alba Siena. Saranno presenti il sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, e il Presidente ANPI Provinciale di Foggia, On. Michele Galante.

“L’ incontro vuole mettere in luce come il processo di riforma avviato con l’approvazione in Consiglio dei Ministri del ddl sull’ Autonomia differenziata delle Regioni rappresenti un grave attacco all’esistenza della nostra Repubblica figlia della lotta di Liberazione- scrivono gli organizzatori dell’evento– e per come è definita nei principi fondamentali della Costituzione quali l’uguaglianza e solidarietà. Il ddl Calderoli pone una seria ipoteca sulla possibilità di ridurre i sempre più accentuati divari territoriali a causa della mancata definizione dei livelli essenziali delle prestazioni necessari per garantire su tutto il territorio nazionale l’uguaglianza formale e sostanziale dei cittadini. Tutto questo mentre la difficile situazione internazionale e i drammi rappresentati dalla pandemia e dalla guerra, richiederebbero, al contrario, integrazione territoriale, coesione, solidarietà e sviluppo complessivo del Paese. Per questi motivi, che riguardano ciascuno di noi, è fondamentale la conoscenza del tema e la mobilitazione di tutti”.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone