Agenzia Valerio

Il progetto è promosso dall’Amministrazione Comunale con la misura Punti Cardinali, “Attraverso la creazione di queste reti di servizi, sarà possibile creare nuove opportunità per il nostro territorio”, dichiara il sindaco.

Si svolgerà martedì 9 maggio 2023 il primo dei Job Days promossi dal Comune di San Giovanni Rotondo dedicati al mondo del lavoro per generare occasioni di incontro e confronto con aziende del territorio ed esperti del settore. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di “POOL ORIENTA – Partecipazione, Orientamento, Occupazione, Lavoro”, il progetto avviato con l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. «Siamo davvero felici per l’avvio di questo progetto che diventa un’occasione importante per favorire la formazione e l’attivazione di possibili percorsi lavorativi per i ragazzi del nostro territorio e per tutte le persone in condizioni di fragilità sociale ed economica», hanno spiegato Maria Pia Patrizio e Lucia Palladino, rispettivamente assessori alle Politiche Sociali e all’Istruzione del comune di san Giovanni Rotondo.

«Siamo consapevoli delle difficoltà che incontrano molte persone nel trovare un’occupazione stabile e di qualità e, per questo motivo, ci impegneremo sempre per promuovere iniziative concrete di questo tipo che possano aiutare a migliorare la loro situazione. Siamo convinti che, attraverso la creazione di queste reti di servizi, sarà possibile creare nuove opportunità per il nostro territorio e per tutti coloro che vi risiedono», il commento del sindaco Michele Crisetti.

Il momento di formazione e confronto è in programma presso il Chiostro del Comune di San Giovanni Rotondo, piazza dei Martiri 5, dalle ore 8.00 alle 14.00. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado, a neodiplomati, studenti universitari, neolaureati e, più in generale, ai giovani adulti fino ai 29 anni e disoccupati o inoccupati di lunga durata, persone occupate che vogliono ricollocarsi professionalmente, disabili, migranti e donne vittime di violenza. Il tema del primo Job Days è “Atelier self marketing e personal branding per l’acquisizione delle buone prassi nella ricerca attiva del lavoro”. All’incontro prenderanno parte: Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo; Maria Pia Patrizio, assessore alle politiche Sociali del Comune di San Giovanni Rotondo; Lucia Palladino, assessore all’Istruzione del Comune di San Giovanni Rotondo; Angelo Ricucci, segretario generale Funzione Pubblica CGIL di Foggia; Silvia Pellegrini, direttore dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione – Regione Puglia; Angelo Silvestri, il Responsabile dei ServiziAnpal per Puglia e Basilicata; Marcello Perulli, Segretario Territoriale CISL e Luigi Giorgione, Segretario Territoriale UIL.

Il progetto POOL ORIENTA” – che si svolge in partenariato con Euromediterranea, Cantieri di Innovazione Sociale – Società Cooperativa Sociale, ITCA Fap Onlus – ha l’obiettivo di sostenere la creazione di reti finalizzate a rafforzare i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio e favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di quanti vivono in condizioni di fragilità. Anche per questo, alle ore 17.00 si svolgerà alla presenza di Rosa Barone, assessore al Welfare della Regione Puglia, e Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, l’inaugurazione dell’Orientation Desk. Si tratta di uno sportello specialistico per l’orientamento scolastico e professionale in cui gli operatori offrono informazioni ai cittadini utili per scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. L’Orientation Desk è attivo: lunedì e venerdì ore 8-14 e dal martedì al giovedì ore 9-13, presso il Comune di San Giovanni Rotondo in piazza dei Martiri 5; lunedì e venerdì ore 15-18 e dal martedì al giovedì ore 14-20 presso l’ITCA Fap Onlus in via Luigi Amigò 1.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone