Agenzia Valerio

Procedono le attività di partecipazione per il progetto di riqualificazione di un’area verde proposto dall’associazione Legambiente “Lo Sperone” e finanziato dalla Regione Puglia.

RE.SP.I.R.O. è il progetto di partecipazione di Legambiente, finanziato dalla Regione Puglia, attraverso Puglia Capitale Sociale 3.0 e cofinanziato dal Comune di San Giovanni Rotondo, che porterà alla riqualificazione dello spazio verde nei pressi del Centro Polivalente “Emma Francavilla”, centro  frequentato quotidianamente da persone diversamente abili e anziani. Si tratta, complessivamente, di un’area di 4.000 metri quadrati, coinvolte nel progetto anche le scuole della città. L’idea nasce nel corso dei lunghi mesi di pandemia, «il Covid ha fatto crescere l’idea di benessere psicofisico e di comunità».

Tra le tante attività di coinvolgimento della città nella progettazione è stato pensato, dagli alunni del Liceo Maria Immacolata, un questionario. La raccolta di opinioni e idee è stata lanciata nel corso di un incontro tenutosi al Centro “Emma Francavilla” nei giorni scorsi, tutti i cittadini di San Giovanni Rotondo possono partecipare online, termine ultimo il 31 dicembre 2023.

«Il questionario preparato dai ragazzi è un importante strumento di raccolta di idee e opinioni ed è lo strumento che permette ai cittadini di partecipare attivamente al progetto. Siamo molto soddisfatti della risposta, ad oggi hanno partecipato circa 150 cittadini, esprimendo opinioni e preziosi suggerimenti che rientreranno nella progettualità concreta dell’area verde in questione- spiega in una nota il circolo di Legambiente. In questa fase di ascolto invitiamo tutti i cittadini di San Giovanni Rotondo ad esprimersi. Il progetto RE.SP.I.R.O. è  un primo importante tassello di partecipazione, si tratta di  un metodo di co-progettazione che in futuro può e deve essere replicabile per le altre aree di periferia, per cui invitiamo tutti a partecipare al sondaggio online». Questo l’invito di Legambiente.

Per partecipare al questionario e aderire alla co-progettazione del progetto bastano pochi minuti: QUESTIONARIO ONLINE.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone