Agenzia Valerio

Il Presidente Michele Emiliano e Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico in Puglia, fa il punto  in una relazione inviata ai prefetti pugliesi.

Dopo la tragedia di Ischia le Prefetture sono state attivate dal Ministero dell’Interno per raccogliere informazioni sul dissesto in Puglia.

“In Puglia, dal 2015, sono stati attivati 219 interventi di messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico per prevenire alluvioni e frane: in particolare sono state finanziate 175 opere di mitigazione per circa 500milioni di euro a beneficio di numerosi Comuni pugliesi di cui circa il 50% in provincia di Foggia”. Scrive il presidente della Regione, Michele Emiliano, nonché commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico in Puglia in una relazione inviata ai prefetti pugliesi.

«Sono 92 – aggiunge Michele Emiliano – gli interventi già completati e collaudati, 21 interventi sono in corso avanzato di realizzazione, 27 progetti approvati sono in fase di appalto, 35 interventi finanziati sono in fase di progettazione. Inoltre vi sono ulteriori 44 progetti in fase di redazione a cura del commissario di Governo; 26 di questi progetti sono già cantierabili ma attendono di essere finanziati per poter essere attuati. Occorrerebbero circa 120 milioni di euro».

Infine, il presidente della Regione Puglia sottolinea che «i pareri ambientali e alcune procedure autorizzative dei lavori in zone vincolate dal punto di vista paesaggistico e ambientale, determinano un rilevante allungamento dei tempi tecnici, è necessario semplificare alcune procedure autorizzative».

ADV Fini autosalone

ADV Fini autosalone