Agenzia Valerio

Emergenza incendi, ieri convegno a Motta Montecorvino, la sen. Gisella Naturale: «Un primo importante incontro, bisogna necessariamente continuare il percorso coinvolgendo i Comuni e l’ANCI».

“Una cabina di regia per potenziare la prevenzione e per riuscire a creare la sinergia giusta per costruire una politica strategica contro gli incendi”. È quanto è emerso dall’interessante convegno che si è svolto a Motta Montecorvino ieri, 4 luglio 2022. Un convegno organizzato dalla senatrice del M5s, Gisella Naturale, in collaborazione con l’associazione nazionale dei volontari del Corpo Forestale. Al convegno hanno partecipato il comandante nazionale dei volontari dell’Associazione dei Forestali, Luigi Palladino, l’on. Carla Giuliano, l’assessora della regione Puglia Rosa Barone, la Prof.ssa dell’università di Bari Patrizia Tartarino e il Direttore della Protezione Civile della Regione Puglia Nicola Lopane. Numerosissime le associazioni di volontariato presenti in sala.

«L’incontro di ieri è stato utilissimo per fare un focus sulle necessità e su cosa puntare l’attenzione per portare risultati concreti- spiega la senatrice Naturale. Un convegno che è partito con la premessa giusta, cioè quella che ognuno di noi, in base al proprio ruolo, ha assunto un impegno, una sorta di compito per casa da svolgere. È necessario, dunque, organizzare un prossimo tavolo con i vari soggetti, allargando il ragionamento ai Comuni, all’ANCI, per capire le criticità delle amministrazioni locali, dei sindaci, e come poterli aiutare a mettere in campo quella che è la normativa. Cioè  mettere davvero a sistema una politica di prevenzione e di pronto intervento. Capire le criticità e perché non si riesca a fare il possibile soprattutto per prevenire gli incendi».

Durante il convegno il Direttore della Protezione Civile, Nicola Lopane, ha annunciato l’apertura di un Presidio logistico operativo territoriale (PLOT) a Foggia, e che il Gino Lisa sarà un presidio importante di Protezione Civile. «Per affermare la presenza della Protezione Civile tutto l’anno sul territorio e dove svolgeremo anche formazione per gli operatori volontari, una formazione continua e specialistica».

ADV Fini autosalone