“Tra le misure finanziate, ben 50 milioni di euro arrivano in Puglia, tutti destinati alla provincia di Foggia”: lo fa sapere il deputato Giandonato La Salandra.
Gli interventi infrastrutturali riguardano: sbarramento sul Torrente Carapellotto in Località Palazzo d’Ascoli, in agro di Ascoli Satriano; opere integrative dello schema idrico Gargano Nord – Medio termine – Nuovo serbatoio di Ingarano; delocalizzazione dell’impianto di sollevamento di Manfredonia, a servizio del serbatoio di compenso di Coppa Pilla, del serbatoio di Monte Sant’Angelo e del serbatoio Alto di San Giovanni Rotondo.
I finanziamenti rispondono alle diverse urgenze di piani straordinari di manutenzione, sia per gli invasi esistenti, sia per la rete di distribuzione, attraverso misure di pianificazione attente alla tutela dell’agricoltura e dell’ambiente. Alle varie emergenze del Paese si è aggiunta, infatti, negli ultimi anni quella dovuta ai cambiamenti climatici e agli effetti che questi determinano, dalla siccità alle alluvioni. E il 2024 sta diventando un anno con episodi estremi legati alla siccità nel Sud Italia e alle alluvioni al Nord, con conseguenze importanti per il mondo agricolo.
“Una notizia importante e senza precedenti: circa 1 miliardo di euro immediati per interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico, su tutto il territorio italiano, nel solco del contrasto all’emergenza siccità, che è stato sin da subito un punto fondamentale dell’operato del governo Meloni”: commenta l’Onorevole di Fratelli d’Italia La Salandra.