Agenzia Valerio

Un incontro formativo per portare agli studenti e alle studentesse dell’indirizzo economico dell’IT “Di Maggio”, con un approccio esperienziale e interattivo, contenuti sull’educazione finanziaria.

Le ultime raccomandazioni dell’OCSE (Organizzazione internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – sull’alfabetizzazione finanziaria), il Memorandum d’intesa MIUR – Banca d’Italia – Progetto “Educazione finanziaria nelle scuole” e tante testimonianze internazionali mostrano come la scuola sia ormai riconosciuta un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e rivesta un ruolo fondamentale perché, da un lato, consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione, con riferimento a tutti i ceti sociali; dall’altro, agevola il processo di familiarizzazione dei consumatori di domani con i temi finanziari, prima che giunga il momento della vita in cui vengono effettuate scelte che incidono sul benessere economico. Con questo obiettivo il 28 Ottobre 2021, in occasione di Ottobre Edufin, sulla piattaforma del governo per l’educazione finanziaria è stata presentata “Economia in Azione.”

Nata dalla collaborazione fra le Istituzioni del territorio di Capitanata, la rete ha il compito di organizzare e divulgare incontri riguardanti lo sviluppo di competenze necessarie ai giovani per orientare    scelte consapevoli in campo economico, sia come cittadini che come utenti di servizi finanziari.

Pertanto, con l’obiettivo di continuare a promuovere iniziative inerenti all’educazione civica, imprenditiva e finanziaria, gli studenti dell’indirizzo economico dell’IT “Di Maggio” e i loro Docenti hanno proposto alle classi terze degli Istituti Secondari di Primo Grado un incontro formativo dal titolo “Giochi…amo con l’Economia” per portare agli studenti e alle studentesse – con un approccio esperienziale e interattivo – contenuti sull’educazione finanziaria.

L’incontro, che si è tenuto lunedì 5 dicembre 2022 presso la BCC di San Giovanni Rotondo, si è articolato in due momenti principali: nella prima parte, è stato dato spazio a importanti testimonianze dei partner della Rete (Rappresentanti della Camera di Commercio – Fg; della BCC di San Giovanni Rotondo, del Comune di San Giovanni Rotondo, di JA Italia, dell’Università di Foggia, …), nella seconda parte, è stato realizzato un workshop che, in modalità interattiva e ludica,ha guidato ragazze e ragazzi in presenza e collegati su piattaforma zoom, alla scoperta del significato dell’economia.

La coordinatrice del progetto, prof.ssa Angela De Leo ringrazia tutti i partner d’eccellenza  della rete  per “aver dedicato tempo e attenzione a ogni singolo momento formativo proposto da questo incontro e  per aver guidato i ragazzi del biennio e delle scuole medie, in una sorta di processo maieutico, alla scoperta del giusto metodo per una corretta formazione economico-finanziaria. Un grande grazie anche al Dirigente Scolastico Prof. R. D’Avolio, alle colleghe, prof.ssa A. Centola e M. Mele e soprattutto agli studenti delle 5 A SIA che non solo hanno realizzato validi progetti imprenditoriali volti a insegnare con strategie ludiche l’educazione finanziaria, ma hanno partecipato all’incontro con vivo interesse”.

ADV Fini autosalone

ADV Fini autosalone