Agenzia Valerio

Venerdì 4 novembre, nel Chiostro di Palazzo di Città, assemblea per eleggere delegati e direttivo, una delle più numerose e attive in provincia di Foggia.

Si terrà venerdì 4 novembre 2022, con inizio alle ore 16.30, l’assemblea congressuale pensionati della Lega Spi Cgil di San Giovanni Rotondo. Dirigenti e tesserati si ritroveranno nel Chiostro del Palazzo di Città per eleggere i delegati che prenderanno parte al Congresso Provinciale del Sindacato Pensionati e il nuovo direttivo cittadino.

È dal 2018 che San Giovanni Rotondo, sesto centro urbano della provincia di Foggia per numero di abitanti, è sceso leggermente al di sotto di 27mila residenti. Un calo demografico sostanzialmente contenuto. La parziale ripresa dei flussi turistici, dopo le fasi critiche della pandemia nel 2020 e nel 2021, ha avuto qualche effetto positivo dal punto di vista economico, ma permangono i disagi di tante famiglie, soprattutto nelle fasce della popolazione che hanno più difficoltà a trovare una occupazione o a ricollocarsi dopo aver perso il lavoro. Donne, giovani e anziani sono coloro che affrontano più disagi. Difficoltà aumentate negli ultimi mesi a causa dell’inflazione e della speculazione che hanno innalzato il costo della vita a tutti i livelli: carburante, bollette energetiche, generi alimentari, materie prime e gasolio per le imprese.

È da queste considerazioni che prenderà il via il dibattito che aprirà l’assemblea congressuale della Lega Spi di San Giovanni Rotondo, una delle più numerose e attive in provincia di Foggia. Sarà discusso il documento generale che la più grande e radicata organizzazione sindacale dei pensionati in Italia sta portando all’attenzione dei territori, coinvolgendo tesserati e dirigenti a ogni livello. Quest’anno, il tema posto al centro del ventunesimo Congresso è “L’interesse generale: stato sociale, rappresentanza, comunità, complessità”.

L’assemblea congressuale di San Giovanni Rotondo, in programma venerdì 4 novembre, è stata preceduta da quelle già svolte a Lucera e a Manfredonia, e sarà seguita dagli incontri. Al termine di questi appuntamenti, in dicembre a Foggia si terrà il Congresso Provinciale che sancirà, col voto di tutti i delegati eletti nelle assemblee locali, la composizione dei nuovi organismi dirigenziali provinciali.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone