Agenzia Valerio

Capitanata in Transizione è il progetto pilota che l’Amministrazione Provinciale di Foggia nella giornata di ieri ha inteso candidare  al Bando Ministeriale per le risorse residue dei Patti Territoriali

Si conclude pertanto la fase di animazione e progettazione, frutto di un  articolato processo di concertazione con i principali stakeholder del territorio. L’obiettivo del progetto è favorire l’adeguamento della rete di infrastrutture pubbliche di interesse per il settore produttivo e il finanziamento di progetti di investimento imprenditoriali destinati ad incidere sulla competitività del sistema imprenditoriale.

Il progetto pilota mira ad incrementare la competitività del sistema Capitanata, puntando su un modello legato all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, attraverso l’attuazione di un piano organico di investimenti infrastrutturali pubblici e il coordinamento di investimenti privati coerenti con tale visione e in grado di generare effetti moltiplicativi di crescita e di assicurare un incremento occupazionale, soprattutto giovanile e femminile.

Particolarmente positiva è stata la risposta delle Amministrazioni Comunali e delle imprese in termini  di partecipazione con oltre 53 progettualità presentate e risultate  in linea con la vision di progetto.  La previsione iniziale di investimento supera  i 12mln di euro, con una corrispondente richiesta di agevolazione di circa 10 mln di euro. Una dimostrazione della capacità e  del dinamismo di enti e imprese del nostro territorio.

Il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, soddisfatto per la positiva partecipazione registrata,  ha ribadito che “L’Amministrazione Provinciale continuerà a profondere il massimo sforzo per intercettare tutte le opportunità di sviluppo di interesse per il territorio, svolgendo un ruolo attivo di pianificazione e programmazione, a partire dalle risorse del PNRR e della prossima programmazione comunitaria”.

ADV Fini autosalone