Iniziativa promossa nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa da ASE “Manfredonia è casa nostra. Amiamola tutti insieme” e finanziata dall’Accordo Quadro ANCI_CONAI.
Il 21 e 22 giugno Piazzale Diomede, a Manfredonia, sarà scenario naturale di una due giorni all’insegna del green e della musica, con l’inserimento delle esibizioni canore della Festa della Musica 2023, coordinata dall’AIPFM – Associazione Italiana perla Promozione della Festa della Musica e dal Ministero della Cultura. Il palco accoglierà tutti coloro che liberamente, vorranno iscriversi sul portale dedicato per dare vita alle proprie emozioni/esibizioni.
Nella giornata del 21 giugno, dalle ore 18:00, spazio ai più piccoli e agli amanti del riciclo all’interno del VillaggioEcosostenibile che accompagnerà le due giornate di sensibilizzazione. Non mancheranno attività ludiche come i giochi di una volta a cura di UISP asps Sport per Tutti Comitato di Foggia-Manfredonia. Quale migliore attività laboratoriale che la creazione di Aquiloni e Girandole a cura di Olivieri Antonietta (coniugando il riciclo con una risorsa completamente green: il vento) ed il laboratorio di Riciclo Creativo con i Barattoli Di Vetro“Se ricicliAMOseminiAMOAMOre” a cura di Marialucia Rinaldi del “Il Sogno di Marilù”. Alle ore 19:30 show cookinga cura dell’Associazione Provinciale “CUOCHI GARGANO E CAPITANATA” con la preparazione dal vivo di ricette antispreco e riciclo alimentare. Ecco il menù in cui si cimenteranno: Gnocco di pan cotto su crema di amaranto e spuma di ricotta, Bisque e finto tubettoRifiuto Zero.
Alle 20.30 ad aprire le esibizioni canore, un breve talk dove interverranno per i saluti Istituzionali il Sindaco Gianni Rotice, il Vicesindaco e Assessore con delega alla transizione Ecologica Giuseppe Basta e il Presidente Ase Manfredonia SpA Michele Centola. Ed infine il via alle esibizioni canore: a presentare le due serate Matteo Perillo e Stefania Fortunato.
Anche il 22 giugno sarà palcoscenico della Festa della musica ed ulteriori laboratori creativi all’interno del villaggio ecosostenibile.
“Un evento da me fortemente voluto, nella cornice della campagna di comunicazione di Ase spa, in cui si incontreranno ecosostenibilità, ambiente, musica e cultura – ha dichiarato l’Assessore alla Transizione Ecologia Giuseppe Basta – l’ambiente come habitat che ci accoglie e che va preservato, come casa nostra: Amiamola tutti insieme”.