Agenzia Valerio

Da Rignano Garganico a Monte Sant’Angelo, 52 chilometri per tre giorni fino al primo 3 novembre. Torna Gargano Sacro con un cammino d’autunno, sulle tracce dell’Arcangelo Michele.

Dopo l’esperienza primaverile del primo cammino evento di Gargano Sacro, che ha permesso di validare sul campo la fattibilità di un cammino che nasce dal percorso culturale tracciato dal festival FestambienteSud, ecco l’appuntamento autunnale, più breve del precedente, perché finalizzato a raggiungere il Santuario di San Michele sul Gargano.

La figura di Michele, celebrata di recente nel diesfestus del 29 settembre, sfugge a ogni tentativo di semplificazione e, nonostante la grande attenzione che sta riguadagnando sia presso un pubblico di fedeli che da parte di chi è incuriosito dal fenomeno con motivazioni puramente culturali, è una figura complessa che coinvolge le fonti letterarie che ne parlano e gli elementi di culto popolare che nell’arco di tre millenni hanno attraversato oriente e occidente in un fenomeno di diffusione che ha pochi precedenti. Il cammino è pertanto finalizzato a conoscere più approfonditamente la figura dell’Arcangelo per come emerge dalla letteratura ebraica e cristiana antica e per come evolve nel fenomeno del pellegrinaggio occidentale.

Le tappe del percorso: il 1° novembre, dopo la consegna della credenziale, si parte da Rignano Garganico per arrivare a San Giovanni Rotondo con una tappa intermedia al Santuario di San Matteo Apostolo; il 2 novembre da San Giovanni Rotondo all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano dove i camminatori saranno ospiti della comunità monastica; il 3novembre da Pulsano si cammina per la città UNESCO di Monte Sant’Angelo dove, dopo l’arrivo al Santuario di San Michele, i camminatori saranno accolti nella Green Cave con un momento di approfondimento culturale sulla figura dell’Arcangelo. Si farà riferimento alla recente pubblicazione di Renzo Infante, intitolata “Michele protettore degli uomini buoni”, e al volume “Apparizioni di San Michele” di Immacolata Aulisa, entrambi pubblicati da Andrea Pacilli Editore, nella collana i Quaderni della Green Cave. Al termine della giornata, prima della partenza, sarà consegnato il testimonium ai camminatori.

Per partecipare e ricevere informazioni più dettagliate scrivere alla mail garganosacro@greencave.org o contattare il numero3931753151. Per scaricare la scheda tecnica accedere a greencave.org.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone