Agenzia Valerio

Tre brani inediti e due cover molto significative, in omaggio al Gargano, costituiscono l’anima del progetto discografico, edito da Mr Few, che vedrà il debutto della giovane artista pugliese dall’anima soul.

Sarà   presentato   il   23   luglio   a   Monte   Sant’Angelo,   nel   corso   della   XVIII   edizione   di FestambienteSud, il primo lavoro discografico di Raffaella Carbonelli (foto), giovane e talentuosa artista nata proprio nella città garganica.

L’album è edito dalla casa discografica Mr Few e sostenuto da Puglia Sounds, con la direzione artistica di Walter Ricci e la produzione di Mauro Romano. Raffaella Carbonelli è una promettente artista pugliese cresciuta ascoltando le più grandi voci della musica d’autore nazionale, come Ornella Vanoni, e internazionale, come Edith Piaf, Ella Fitzgerald e Janis Joplin, da cui prende forza per intraprendere i suoi studi. Nel 2008 inizia una grande esperienza formativa studiando canto con Antonella Tegliafilo Giordano, allieva del maestro Pavarotti. Ha frequentato l’Accademia Caracciolo Musical School di Torchiarolo con docenti di fama   internazionale,   e   successivamente,   la   Revolution   School.   Ha   iniziato   a   esibirsi   sin   da giovanissima, cantando anche a Milano presso la fiera Expo e nella città di Sanremo, in diversi club, durante la settimana del festival. Ha collezionato vari premi e partecipazioni a variegati concorsi canori. Dal 2017 collabora con il gruppo etnico garganico “Sud Folk” ed ha partecipato, nel 2021, al loro disco “Terra al vento”. In questi anni ha cantato in club, sale concerti e piazze con diverse formazioni di musica d’autore, jazz e folk. Quest’estate presenterà il suo primo disco esibendosi in diversi festival italiani, accompagnata da musicisti di rilievo come  Il progetto discografico nasce dall’incontro tra la giovanissima artista pugliese con Walter Ricci, direttore artistico, pianista e cantante, tra le migliori voci del jazz italiano, e Mauro Romano produttore e direttore dell’etichetta discografica napoletana Mr Few. Trait d’union tra le parti è stato Franco Salcuni, direttore artistico di FestambienteSud e Green Cave dove da anni Carbonelli è volontaria. Salcuni ha incoraggiato la produzione e collaborato all’ideazione artistica del lavoro.

Proprio  nella   cornice   della   XVIII  edizione   dei   FestambienteSud   il   progetto   discografico   sarà presentato a Monte Sant’Angelo il 23 luglio, con uno show case alle ore 17.00 nella Green Cave e un concerto alle ore 20.30 (nella scalinata di via Maraldo). Un secondo concerto è previsto per il 30 luglio a Mattinata, nella cornice di Palazzo Mantuano, alle 21.00. Dal 31 luglio l’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.

ADV Fini autosalone