Agenzia Valerio

L’iniziativa è organizzata dalla Società scientifica SIISCOF in collaborazione con vari Enti Pubblici e privati, iscrizioni entro e non oltre il 20 marzo.

Si terrà a Rignano Garganico, il 3 aprile 2024, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, il Corso di Formazione per sanitarie e tecnici sul tema “Intelligenza Artificiale: gestione dei Pazienti tra Emergenza e Cronicità”.

L‘iniziativa è organizzata dalla Società scientifica SIISCOF in collaborazione con vari Enti Pubblici e privati (AssoCareInformazione.it, Circolo Interdisciplinare Professioni Sanitarie, Circolo AUSER di San Marco in Lamis ed altri). Gli ECM saranno garantiti dal Provider “La Rondine” di Chieti.L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (I.A.) come strumento per migliorare le competenze comunicative tra professionisti sanitari si basa sulla profonda comprensione delle dinamiche emotive e interpersonali all’interno delle strutture sanitarie. Questo approccio può portare a una serie di vantaggi significativi:

Miglioramento della Comunicazione e dell’Empatia: L’I.A. può sviluppare la capacità di percepire e comprendere le emozioni altrui, consentendo ai professionisti della salute di identificare i segnali precoci di disagio o frustrazione nei pazienti e nei loro familiari. Una comunicazione empatica può prevenire tensioni e contribuire a dissipare situazioni potenzialmente aggressive. L’Intelligenza Artificiale potrebbe essere una competenza necessaria per gli studenti di infermieristica, poiché gioca un ruolo fondamentale nel plasmare sia le loro capacità cliniche che la loro interazione con i pazienti. Questo non solo migliora la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti, ma aiuta anche gli infermieri a mantenere il loro benessere emotivo e a svolgere il proprio lavoro in modo efficace e gratificante.

Pertanto, è fondamentale preparare gli studenti a diventare professionisti competenti, dotati di abilità di gestione dello stress, empatia e risoluzione dei conflitti. Questo non solo beneficia i pazienti, ma anche il personale sanitario e l’intero sistema sanitario.

Il convegno è destinato, ed è accreditato per tutte le Professioni Sanitarie (Medici, Odontoiatri, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Fisioterapisti, Farmacisti, Psicologi e tutte le altre discipline), Chimici, Psicologi e Assistenti Sociali.  Attestati di partecipazione al corso di formazione per OSS, Autisti Soccorritori, Soccorritori e Volontari dell’Ermergenza-Urgenza e della Cronicità.

Costo: 15 euro con ECM/Attestato e senza Cooffee Break-Apertivo > 30 Euro con ECM/Attestato/Coffee Break-Aperitivo (tutte le quote vanno versate in anticipo, salvo diverso accordo con gli organizzatori). Iscrizioni entro e non oltre il 20 marzo 2024 (whatsApp 349 4009003  cell. 328 4039170) . Corso riserva a soli 100 iscritti.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone