Agenzia Valerio

Dopo l’inaugurazione dell’Hub, lo scorso aprile, WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta e Anima Living Network organizzano il primo incontro del gruppo di lavoro su Nomadismo Digitale e Comunità Intraprendenti.

Il 18 novembre 2022, dalle 10.30 alle 13.00, presso l’HUB Mad Mall di Mattinata in via Torquato Tasso SNC, si terrà il primo incontro del gruppo di lavoro su Nomadismo Digitale e Comunità Intraprendenti, organizzato da HUBitat – la Rete di Hub territoriali su Innovazione e Sostenibilità, il WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta, Anima Living Network e il Centro Studi Bauman con il patrocinio  del  Comune di Mattinata e della della Regione Puglia.

A seguito dell’inaugurazione dell’Hub della Rete HUBitat “Mad Mall” – dello scorso aprile – le 12 comunità garganiche coinvolte nella Rete HUBitat e in Anima Living Network hanno reso il Gargano un collettore di esperienze da replicare in tutto il territorio regionale e nazionale. HUBitat, WMF e Anima Living Network hanno perciò costituito il gruppo di lavoro con l’obiettivo di fare del Gargano il primo centro di sperimentazione sul nomadismo digitale e le comunità intraprendenti in Italia.

L’ideatore del WMF, Cosmano Lombardo, motiva così la costituzione del gruppo: Il processo di innovazione di un Paese passa attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà che lo compongono. In linea con la progettualità nazionale di HUBitat, con questo gruppo vogliamo supportare l’attrattività dei territori e incentivare lo scambio di esperienze tra i nomadi digitali. L’esperienza della Rete HUBitat e Anima Living Network ci ha insegnato che un territorio diventa competitivo se le comunità locali sono coinvolte e intraprendenti.

Le linee di intervento del gruppo di lavoro vertono infatti su questi due assi: la formazione sui temi dell’ospitalità, dell’innovazione e del digitale; e la creazione e abilitazione di coworking e learning pods.

Il CEO di Anima Living Network, Massimo Ciuffreda, in merito al focus dell’evento: Se parliamo di nomadismo digitale, i nostri territori diventano competitivi rispetto ad altri se siamo capaci di coinvolgere le nostre comunità in dinamiche innovative, uscendo dalla narrativa della bellezza come unico punto di forza. L’esperienza “Mattinata & Gargano” ci conferma che attraverso un supporto all’animazione territoriale e alla continua formazione, le comunità diventano intraprendenti e l’accoglienza si trasforma anche in opportunità, scambio di know-how e di esperienze . L’incontro tratterà punti operativi utili a sviluppare le linee d’azione comuni, coinvolgendo la Regione Puglia e i principali attori di tutto il territorio pugliese, tra cui il Comune di Mattinata in qualità di capofila delle comunità garganiche e come promotore di una progettualità comune a livello regionale, mentre il centro studi “Bauman” entra nel partenariato focalizzandosi sui temi legislativi.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone