Agenzia Valerio

La Comunità Laudato sì, comunica che anche quest’anno ha organizzato alcune  iniziative per il Tempo del Creato, momento in cui la famiglia si unisce per pregare e sensibilizzarsi nella cura e protezione della Casa Comune.

Il Tempo della Celebrazione inizia il 1 settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia amato da molte confessioni cristiane. Il tema di quest’anno è “Che scorrano la giustizia e la pace”, ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24). Papa Francesco invita “a soffermarci sul battito del cuore del creato e del cuore di Dio” e aggiunge: “Oggi essi non sono in armonia, non battono insieme nella giustizia e nella pace. A troppi viene impedito di abbeverarsi a questo fiume possente. Ascoltiamo pertanto l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

Il programma dettagliato degli eventi: Il prossimo 4 settembre, presso la Villetta Sant’Onofrio, alle ore 21.00, si terrà la preghiera per il Creato, un momento di adorazione eucaristica presieduta da Sua Ecc. rev.ma Padre Franco Moscone, Arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Le attività continueranno il 16 settembre presso il cortile dell’ITCA a San Giovanni Rotondo con il concerto “Una voce per il creato”, evento culturale e musicale che inizierà alle ore 20.30 e vedrà la partecipazione di diversi giovani artisti del territorio diocesano che si esibiranno con canzoni attinenti alla tematica. La serata musicale è organizzata in collaborazione con l’Associazione Arte Cultura e Spettacolo Luigi Amigò. L’evento conclusivo riguarderà la tradizionale Messa Laudato sì che sarà celebrata all’aperto, sul nostro Gargano e preceduta da una breve passeggiata. Per tutto il Tempo del Creato, inoltre, la Comunità Laudato sì, è a disposizione per organizzare, per chi ne facesse richiesta, la proiezione del docufilm “La Lettera”, ispirato all’enciclica.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone