Agenzia Valerio

Obiettivo di definire la costruzione di un progetto formativo attorno alle esigenze dei viaggiatori e delle comunità locale.

Nell’ambito del Festival Michael, che si è tenuto dal 4 al 12 maggio a Monte Sant’Angelo, BTM e l’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia hanno presentato il progetto “Cittadinanza turistica e accoglienza: le competenze del futuro”, che si propone di strutturare un protocollo per la governance di un sistema integrato tra formazione/lavoro e sistema pubblico/privato impegnato nell’accoglienza turistica dei territori pugliesi,  con l’obiettivo di definire la costruzione di un progetto formativo attorno alle esigenze dei viaggiatori e delle comunità locali, mettendo al centro la qualità dei servizi alla persona e l’ecosistema locale.

“La Puglia è un brand attrattivo e il suo valore sta nella diversità dei suoi territori e delle sue comunità – ha affermato Aldo Patruno, direttore dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia -. La presenza di BTM qui sul Gargano è una risposta per reinterpretare la funzione del turismo oggi. Un’idea che si traduce nella capacità di far incontrare il sistema turistico con i cittadini “.

“Come ho avuto modo di dire in altre occasioni – il commento di Nevio D’Arpa, CEO&Founder di BTM Italia – credo molto nel valore della rete e ne ho avuto conferma in questo contesto in cui storia, cultura, paesaggio, ambiente, ma soprattutto capitale umano sono anelli preziosi di una catena da valorizzare su palcoscenici internazionali. L’identità locale è forte così come è forte la sinergia che è emersa da questo incontro. Ringrazio l’amministrazione di Monte Sant’Angelo, Aldo Patruno, i sindaci e gli assessori che hanno preso parte al dibattito offrendo importanti spunti di riflessione di cui fare tesoro e ringrazio i buyer e tutti gli operatori del territorio che hanno contribuito al successo dell’evento”.

In foto un momento dell’evento, al centro il sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, il sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo, il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, l’assessore al Marketing territoriale di Mattinata, Paolo Valente e il direttore dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia, Aldo Patruno.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone