Un incontro pubblico per promuovere un percorso che potrebbe portare a Mattinata Comunità energetica, “necessario stabilire tempistiche e modalità d’intervento”, spiega il sindaco.
Si terrà Mercoledì 29 marzo, presso il Teatro delle Scuole Elementari, alle ore 16.30, l’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale dal titolo Mattinata: Comunità energetica? Un percorso virtuoso: buone prassi pubbliche e private, opportunità e sostenibilità.
Le comunità energetiche sono un tema di stretta attualità e di notevole impatto circa le politiche intra e infra generazionali. Infatti, la transizione ecologica, obiettivo riconosciuto nell’Agenda Onu 2030, rende necessaria un’accelerazione del passaggio da un’economia basata sull’uso del fossile a forme di produzione energetica pulite, rinnovabili e diffuse sul territorio.
“La costituzione di una Comunità energetica nella nostra Mattinata ci consentirebbe di raggiungere localmente questi obiettivi- spiega il sindaco Michele Bisceglia– ma per fare ciò è necessario il coinvolgimento di tutti gli attori locali. Questo incontro ha l’obiettivo di fornire a tutti, soggetti pubblici e privati, le nozioni e gli strumenti per comprendere le potenzialità della comunità energetica e stabilire congiuntamente tempistiche e modalità d’intervento”.