Un ponte del 25 aprile alternativo, tra natura, escursioni e spettacoli per omaggiare l’orchidea:a Mattinata fioriscono ben 60 varietà.
Seconda edizione di “Orchidays – Nel fiore di Mattinata”. Dal 24 al 28 aprile la cittadina garganica ospiterà il festival dedicato alle orchidee spontanee. Ogni mattina, in quei giorni, sarà possibile ammirare le varietà di orchidee autoctone: gli agronomi e i più grandi esperti di orchidee sul piano internazionale condurranno turisti e curiosi in un percorso immersivo all’insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale.
“Dopo il successo dello scorso anno abbiamo voluto riproporre un evento in cui crediamo moltissimo”, ha detto Michele Bisceglia, sindaco del Comune di Mattinata, durante la presentazione dell’evento.
Mattinata è un paradiso botanico a cielo aperto. Su tutto il territorio fioriscono 60 delle 93 varietà di orchidee spontanee del Gargano, un primato europeo che rende la città pugliese meta di studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo soprattutto in primavera. La stagione delle orchidee, di fatto, inizia a gennaio e finisce a settembre ma è in questo periodo che avviene la massima fioritura. Fiori singolari, curiosi e misteriosi, un punto d’incontro tra il mondo degli insetti e quello vegetale, le orchidee del Gargano sono piccole e delicate, oltre ad essere affascinanti grazie alla varietà di forme e colori che le rende uniche nell’intero territorio europeo, in cui ne fioriscono 500, e nazionale, con circa 284 specie. Sono 106, invece, quelle che si trovano in Puglia, di cui 93 sul Gargano.
Si inizia il 25 aprile, alle 7, con il primo appuntamento delle esperienze naturali diurne di Orchidays. Alle 8 e alle 10, tutti i giorni del Festival c’è “Andar per orchidee”. Angela Rossini, tra le più grandi esperte sul piano internazionale di orchidee, accompagnerà turisti e curiosi in escursioni tra i sentieri in cui sorgono in maggiore quantità le orchidee spontanee.Alle 9.30 c’è “Walking Slow & Green”, un’escursione, organizzata in collaborazione con Slow Food, Alle 10 e alle 11.30, nell’oliveto comunale, spazio a laboratori e attività ludiche. A chiusura di ogni giornata del festival concerti e molto altro, programma completo orchidays.it