Agenzia Valerio

I racconti di “Un Monte in cammino” per Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura Pugliese 2024,il regista intraprenderà un viaggio attraverso i 18 comuni del Gargano.

“È davvero interessante quando la cultura si mette in cammino, attraverso le strade, la gente e le voci di chi ama raccontare”. È così che Lorenzo Scaraggi (in foto con il suo camper) inaugura un altro viaggio narrativo della sua carriera.Scaraggi, regista e documentarista pugliese, intraprenderà un viaggio attraverso i 18 comuni del Gargano coinvolti nel progetto, per raccontare le storie, le persone, le tradizioni di ciascun paese, attraverso uno “street podcast” dal titolo GARGANO CAPITALE. Da lunedì 3 giugno sarà possibile seguire il viaggio sulla piattaforma di travel podcast Loquis e su Spotify, Apple e Google podcast.

Il format dello street podcast, proposto da Scaraggi, ha la particolarità di essere registrato per strada e nelle piazze con la co-partecipazione dei cittadini, appassionati, storici, studiosi, curiosi e amanti della propria città, desiderosi di far conoscere ad un più vasto pubblico tutto ciò che rende unico il luogo in cui vivono.

Man mano che il regista attraverserà i 18 comuni coinvolti – Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis,  San Giovanni Rotondo, Ischitella, Cagnano Varano, Lesina, Serracapriola, Isole Tremiti, Vieste, Mattinata, Apricena, Manfredonia, Peschici, Carpino, Rignano Garganico, Rodi Garganico, Vico del Gargano e San Nicandro Garganico – il racconto in real time prenderà forma anche sui canali social dell’autore – Vostok100k e Omero su Marte – e su quelli istituzionali del progetto – Infopoint Monte Sant’Angelo. Foto, video, reel e stories da condividere e ripostare. Una narrazione social per coinvolgere il pubblico locale, richiamarlo ad un’azione attiva di promozione e divulgazione del proprio patrimonio culturale materiale ed immateriale.

La piattaforma Loquis, che oggi permette a chiunque sia registrato di ascoltare gratuitamente i propri contenuti in modo geolocalizzato, si occuperà della distribuzione e della promozione del podcast. Agli utenti basterà digitale GARGANO CAPITALE per ascoltare le puntate del podcast, ciascuna dedicata ad un comune del Gargano. Il format verrà anche distribuito sulle altre piattaforme di podcasting come Spotify, Apple e Google podcast.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone