Agenzia Valerio

Il micro festival di innovazione sociale del Gargano nel cartellone di Mattinata Extraordinaria – Summer 2022: mercoledì 27 luglio appuntamento con due case history d’eccezione: Avanzi Popolo ed Ecofesta.

La prima tappa dell’edizione 2022 è a Mattinata. Appuntamento fissato per mercoledì 27 luglio, ore 21.00, presso il Cerchio Nuovo della Villa Comunale, all’interno del cartellone estivo “Mattinata Extraordinaria”.

Partito l’anno scorso da San Giovanni Rotondo, l’evento è diventato itinerante e ha toccato quasi tutti i maggiori centri garganici (Manfredonia, Mattinata, Vieste, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano), giungendo fino a Lucera.

CHIP nasce per connettere le persone con le migliori storie regionali e nazionali di innovazione sociale, culturale e imprenditoriale per implementare un dibattito fondamentale e non più rinviabile per lo sviluppo dei territori.

“Sono sempre di più le comunità che rifioriscono grazie all’impatto positivo di associazioni, cooperative, startup e aziende che con la loro azione sono in grado di ridisegnare luoghi e servizi per una migliore fruizione del tempo e dello spazio in cui si vive e per renderlo più accogliente e funzionale ad ospiti e viaggiatori, tra cui sempre più smart worker, nomadi digitali e freelance”, dichiara Toni Augello, ideatore del format.

“CHIP è un’occasione di confronto in più, sul Gargano, con quei modelli organizzativi che stanno cambiando il mondo attraverso un modo di vedere e di fare le cose in maniera intelligente, inclusiva e sostenibile. Siamo lieti di ospitare CHIP all’interno del cartellone di Mattinata Extraordinaria – Summer 2022 e di segnare questa nuova tappa sull’agenda di lavoro di rete territoriale e innovazione sociale che stiamo portando avanti con progetti di respiro nazionale come Anima Living Network e HUBitat”, afferma Massimo Ciuffreda, organizzatore dell’evento e innovation manager di Mattinata.

Ospiti dell’edizione 2022 sono i referenti di due case history pugliesi che stanno facendo innovazione sociale con una forte attenzione all’ambiente: Avanzi Popolo, dalla città di Bari, e il progetto EcoFesta della società cooperativa InnovAction di Lecce.

ADV Fini autosalone