Una serie di violenze si susseguono tra le tensioni e le paure della pandemia ancora in corso, mentre le vite di tre individui, completamente diversi l’uno dall’altro, si trovano invischiate nella stessa scia di sangue.
Vincenzo Padovano, avvocato e professore di San Giovanni Rotondo, è al suo quarto romanzo. “Chi muore e chi uccide”, pubblicato dalla casa editrice NUA Edizioni, è la storia di una donna che tutti credono un mostro. Un vicequestore tentato di cedere alle lusinghe di una giustizia primordiale. Un assassino implacabile con uno strano codice morale. Chi è lo spettro oscuro di cui parla la donna? Esiste per davvero o è un frutto della sua mente malata? Chi c’è dietro i messaggi criptici che il vicequestore continua a ricevere? C’è veramente un’organizzazione di agenti deviati che tenta di reclutarlo? Quali sono le motivazioni che guidano il killer? E qual è il suo reale piano criminale?
Tre personaggi. Tre storie destinate a intrecciarsi e a scontrarsi in un mondo spietato e funestato dalla pandemia. Un mondo in cui, in definitiva, una sola cosa è drammaticamente chiara: c’è chi muore e chi uccide. Il vicequestore Minischetti dovrà sfruttare tutti gli strumenti in suo possesso per riuscire a capire cosa collega gli omicidi di tre giovani donne, avvenuti diciotto anni prima, a un killer di professione e a una donna accusata di aver ucciso il suo stesso figlio.
Vincenzo Padovano nel 2007, ha pubblicato il thriller Le regole della paura (Bastogi, 2007), basato sul proprio racconto Fine???, vincitore del NeroPremio 2003 e comparso nell’antologia Doppio Incubo realizzata da La Tela Nera. Nel 2018, con il racconto Strategia d’uscita, è finalista al premio GialloLuna NeroNotte, organizzato dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne, in collaborazione con il Giallo Mondadori. Più volte finalista al torneo letterario IoScrittore (edizioni 2019 e 2020) organizzato dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, nel 2019 è finalista anche alla prima edizione del premio 1 Giallo X 1000 con il thriller Oltre ogni evidenza (0111 Edizioni, 2019), romanzo che ha avuto svariate recensioni positive sui siti specializzati (thrillernord; sololibri.net; librinews; thrillercafe e altri). Poi, nel 2021 è finalista alla terza edizione del premio 1 Giallo X 1000 con il thriller La meccanica dell’inganno (0111 Edizioni 2021).
Il libro è disponibile in tutte le librerie e anche nei principali store on line.