Agenzia Valerio

Un’escursione gastronomica nella Natura, guida d’eccezione sarà il geobotanico Nello Biscotti, un’opportunità preziosa per imparare, esplorare e connettersi con la natura.

Domenica 28 aprile, alle ore 9.30 il Centro Studi Naturalistici organizza all’Oasi Laguna del Re di Siponto una passeggiata per imparare a riconoscere ed utilizzare le erbe selvatiche ad uso alimentare del territorio.

Guida d’eccezione sarà il geobotanico Nello Biscotti, riconosciuto per la sua ricerca e divulgazione su natura e paesaggio rurale dall’Accademia dei Georgofili a Firenze che lo ha accolto nel suo corpo accademico.

Scoprire le piante è un’occasione meravigliosa per connettersi con la natura e riscoprire antiche tradizioni culinarie e curative. L’etnobotanica, che esplora il rapporto tra le piante e le culture umane, è un campo ricco di conoscenze e storie interessanti ed esplorare le tradizioni culinarie locali legate alle erbe selvatiche può rivelare aspetti affascinanti della cultura e della storia di un territorio.

Le erbe selvatiche hanno da sempre giocato un ruolo cruciale nell’alimentazione e nella medicina popolare, riconosciute per le loro proprietà nutrizionali e terapeutiche. Oggi, queste conoscenze tradizionali sono sempre più supportate da ricerche scientifiche, confermando l’importanza di questi preziosi doni che la natura ci offre utili per promuovere la salute e il benessere personale in modo naturale. L’uso di erbe selvatiche come alimento (la cosiddetta fitoalimurgia), è pertanto un’opportunità unica per arricchire la propria dieta con ingredienti naturali e nutrienti.

Questa passeggiata offre quindi un’opportunità preziosa per imparare, esplorare e connettersi con la natura e scoprire il tesoro di saggezza e benessere che le piante selvatiche possono offrire!

Per info e prenotazioni: 351.3586654 (anche Whattsapp)

Kronos Bar

ADV Fini autosalone