Agenzia Valerio

L’evento è organizzato dal circolo ANPI, dall’associazione di Amicizia Italia-Cuba e dal PRC “L. Pinto” e si svolgerà presso il Chiostro Comunale di Palazzo San Francesco.

Angelo d’Orsi nel libro “Gramsci. Una nuova biografia”  (Feltrinelli) racconta la storia di Antonio Gramsci dall’infanzia in Sardegna agli studi a Torino, da Mosca a Vienna, da Roma al carcere di Turi, fino alla clinica romana dove spirerà il 27 aprile 1937. Personaggi pubblici e figure della vita privata, a cominciare dalla famiglia Schucht e dalla complessa vicenda amorosa con Giulia, attraversano la vita e la vicenda intellettuale e politica del più grande pensatore (e rivoluzionario) italiano del Novecento.

Il volume sarà presentato martedì 17 gennaio, alle ore 19:00 , nel Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo. Angelo d’Orsi, storico, giornalista, già professore di storia delle dottrine politiche all’Università di Torino ha collaborato con diverse testate giornalistiche come: Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Quotidiano dei Lavoratori, Il Fatto Quotidiano e la Stampa con la quale ha collaborato fino al marzo 2022. Ha un blog personale intitolato “Istruitevi, Agitatevi, Organizzatevi”, tre parole d’ordine gramsciane.

L’evento è organizzato dal circolo ANPI , dall’associazione di Amicizia Italia-Cuba e dal PRC “L. Pinto”. “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’evento, perché come scriveva e diceva Antonio Gramsci: Istruitevi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi perché abbiamo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra forza”. Scrivono in una nota i promotori dell’iniziativa.

ADV Fini autosalone

ADV Fini autosalone