<Agenzia Valerio - Adv

Atleti da tutta Italia per la tappa dell’Adriatic Series. Determinante il contributo dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata che ha trasformato il pasta party in una vetrina delle eccellenze gastronomiche.

Sport, promozione del territorio e tradizione gastronomica si sono incontrati nella splendida cornice di Marina Piccola in occasione della quinta edizione del Triathlon Olimpico Gold, appuntamento inserito nel prestigioso circuito Adriatic Series e organizzato dalla società Flipper Triathlon.

La manifestazione ha richiamato centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia, confermando ancora una volta Vieste come punto di riferimento per il turismo sportivo e per i grandi eventi capaci di valorizzare le bellezze naturali e le eccellenze del Gargano.

Le emozionanti prove di nuoto, ciclismo e corsa hanno regalato spettacolo e adrenalina, ma uno degli aspetti più apprezzati dell’edizione 2025 è stato senza dubbio l’elevato livello dell’accoglienza riservata ai partecipanti. In particolare, l’area ristorazione e il tradizionale pasta party hanno rappresentato un autentico fiore all’occhiello della manifestazione grazie all’impegno dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata–delegazione di Vieste.

Al termine della competizione, gli atleti hanno potuto gustare uno dei simboli della tradizione culinaria pugliese: le orecchiette al pomodoro e cacioricotta. Un piatto semplice ma ricco di identità, capace di coniugare il necessario recupero energetico con la promozione dei prodotti tipici del territorio.

La perfetta organizzazione del servizio è stata resa possibile grazie al lavoro di una squadra di professionisti coordinata dal socio consigliere chef Fabio Dimauro, che ha guidato le operazioni sul campo con grande esperienza e spirito di servizio. Al suo fianco hanno operato con passione e professionalità gli chef Michele Nanni, Michele Simone e Vincenzo Vocale, ricevendo il plauso unanime di atleti, accompagnatori e visitatori. Il loro contributo ha trasformato il momento del ristoro in una vera esperienza di valorizzazione del patrimonio gastronomico garganico.

«Il successo dell’evento– sottolineano gli organizzatori– è il risultato di una stretta collaborazione tra sport, associazionismo e istituzioni locali». Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Comune di Vieste, nelle figure del sindaco, dell’assessore al Turismo Rossella Starace e dell’assessore allo Sport Gaetano De Simio, per il sostegno garantito alla complessa macchina organizzativa.

Parole di apprezzamento anche per la società Flipper Triathlon, protagonista del coordinamento tecnico della gara e artefice della conferma di Vieste nel circuito nazionale delle grandi competizioni sportive.

Bang!

Google search engine