Agenzia Valerio

Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,in programma anche una  degustazione di prodotti e formaggi tipici  a Masseria Facenna.

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline,  è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa il 24 ottobre 2021 dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in 138 città, tra cui Carpino, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

E’ la quinta edizione dell’evento promosso e organizzato dal Comune di Carpino, dalla Associazione Nazionale Città dell’Olio, dalla Pro Loco e dalla Masseria Facenna.

Il Comune di Carpino, aderendo al progetto pilota dell’Associazione Nazionale città dell’olio,  intende “promuovere la qualità e il valore dell’olio extravergine, l’impegno quotidiano degli olivicoltori, veri custodi del patrimonio verde dei territori, e anche proporre percorsi alla scoperta del paesaggio e dei prodotti che ne sono figli. Il progetto – sostiene Caterina Foresta, Vice Sindaca e  delegata alle Politiche Agricole del Comune di Carpino -, in una stagione dalle prospettive propizie e favorevoli, si presenta come un’occasione per ristabilire un legame tra i  cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono”.

La Camminata inizia con ritrovo presso l’oleificio LA VALLE a due passi dal lago di Varano, dove si potrà apprendere il percorso della molitura fino alla degustazione dell’olio novello nella preparazione tradizionale. Durante il percorso è prevista la conoscenza di oliveti secolari e nuovi impianti, seguirà sosta presso la Masseria Didattica della Famiglia di Antonio Facenna dove Marco, giovane pastore e Fratello di Antonio, racconterà  ai partecipanti la sua esperienza unica di pastore.

Info:3389024989 (Pro Loco Carpino)

ADV Fini autosalone