Agenzia Valerio

Una ricerca attivata sui social, a cui hanno partecipato in molti, si è trasformata in un libro, è in edicola il volume uno.

Quanto sono ancora utilizzati i soprannomi nelle nostre comunità? Quanto ancora ci si conosce per soprannomi? Certamente hanno avuto, nel corso della storia locale, un ruolo identificativo importante, accompagna intere generazioni di famiglie e spesso si eredita senza sapere il perché. Un tentativo di interpretazione, e nello stesso tempo antologico, lo ha fatto Francesco Martino (foto) con il suo Studio Mafra Productions, il volume è stato stampato a febbraio 2022. Si tratta di una ricerca bottom-up, lanciata sui social, attraverso una pagina Facebook, a cui hanno risposto molti sangiovannesi.

“Sono anni che penso di raccogliere i soprannomi sangiovannesi con i loro significati e finalmente l’ho realizzato. Ho realizzato questo libro con una certa leggerezza in quanto non voglio in nessun caso essere un cultore del dialetto e del suo modo di scriverlo”- si legge nella prefazione del libro. Nella prefazione è chiaro che l’autore è particolarmente affezionato ai soprannomi, tanto da scrivere che “una persona senza soprannome è un perfetto signor nessuno…”, ma è anche chiaro il motivo per cui si è cimentato in questa raccolta: “la cultura paesana, gli usi, i costumi, il dialetto e le storielle sono uno scrigno da conservare e da non dimenticare”.

Secondo Martino “il  soprannome ha esigenze di concretezza e di espressività, ha sempre un significato trasparente, alludendo a caratteristiche fisiche dell’interessato. Tutta questa cultura immateriale rappresenta le radici di un popolo e non va mai dimenticata”.

Come onestamente dichiarato dallo stesso autore il libro non ha velleità scientifiche, una dimostrazione è nel non elencare le fonti, il volume è da interpretare come una divertente raccolta collettiva, partecipata, dove ricordi, interpretazioni e buona volontà dell’autore si fondono gradevolmente.

Il libro è in vendita, a 10 euro, presso le edicole di San Giovanni Rotondo. 

ADV Fini autosalone

ADV Fini autosalone