Evento organizzato dall’ANPI, questo “Fact Checking” non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia, vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà.

Il circolo ANPI di San Giovanni Rotondo organizza la presentazione del libro di Eric Gobetti “E allora le foibe?”, l’evento si terrà martedì 5 ottobre alle ore 19.00, presso il Chiostro Comulale, oltre all’autore interverranno anche Michele Del Sordo, presidente del circolo Anpi di San Giovanni Rotondo e l’on. Michele Galante, presidente provinciale ANPI. Modera Mara De Felici.

«E allora le foibe?» è diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario. Ma di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente?

«Decine di migliaia», poi «centinaia di migliaia», fino a «oltre un milione»: a leggere gli articoli dei giornali e a sentire le dichiarazioni dei politici sul numero delle vittime delle foibe, è difficile comprendere le reali dimensioni del fenomeno. Anzi, negli anni, tutta la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Questo libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema. Questo “Fact Checking” non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia. Vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una versione ufficiale molto lontana dalla realtà dei fatti. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili.

Eric Gobetti (in foto) è uno storico, studioso del fascismo, della seconda guerra mondiale e della storia della Jugoslavia nel Novecento.

Google search engine