Agenzia Valerio

Il weekend, a Vico del Gargano, non sarà più lo stesso. Da giovedì 28 luglio, fino ai primi giorni di ottobre, partirà “Weekend Vico del Gargano”.

Un cartellone di attività esperienziali gratuite in uno dei borghi più belli d’Italia tra cultura, natura ed enogastronomia promosse dall’info Point turistico del Comune di Vico del Gargano e sostenute dalla Regione Puglia e da Pugliapromozione. L’iniziativa, che farà scoprire ai visitatori un borgo per eccellenza del Gargano più autentico, vedrà ben quattro tour turistici differenti: due dedicati alla cultura, uno alla natura e un altro dedicato all’enogastronomia del territorio. Punto di incontro alle ore 18 all’Info Point. È necessaria la prenotazione: 0884 994666.

«Weekend Vico del Gargano è un’iniziativa che permetterà ai turisti e ai visitatori di scoprire le bellezze e le ricchezze del territorio di Vico del Gargano, un luogo magico e incantato», afferma Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano. «Ben tre tour turistici, da luglio a ottobre, valorizzeranno le nostre svariate peculiarità: quella culturale, quella naturale e quella enogastronomica. Momenti di condivisione e di bellezza, di viaggio lento, di stupore e di convivialità che, sicuramente, rappresenteranno un volano importante per la promozione del nostro borgo. Grazie alla Regione Puglia per aver sostenuto la programmazione del nostro Info Point turistico».

«Vico del Gargano, sempre di più, sta diventando un polo d’eccellenza del turismo garganico. Un turismo ricercato, che ama scoprire le ricchezze del territorio e che risponde in maniera positiva agli stimoli culturali che in questi anni abbiamo proposto. Questa serie di iniziative completa un’offerta turistica ideale per chi ha voglia di trascorrere un fine settimana in un borgo, fra il mare e i piccoli vicoli bianchi, le tipiche bontà culinarie e il calore della nostra accoglienza», le parole di Porzia Pinto, Assessore con deleghe al turismo e ai Borghi più belli d’Italia.

Con questo progetto parte ufficialmente anche l’Info Point turistico comunale che sarà aperto fino al 30 ottobre dal lunedì al giovedì dalle ore 16 alle ore 19 e dal venerdì alla domenica orario continuato dalle ore 9 alle ore 22.

Le visite guidate partiranno con il tour culturale di giovedì 28 luglio. La visita si concentrerà nel centro storico di Vico. Il borgo si aprirà ai visitatori alla scoperta dei suoi caratteristici vicoli e dei monumenti più importanti come il Palazzo “Della Bella”, il Castello, il Museo Trappeto Maratea e il Museo Civico. Nel paese dell’amore ci si potrà perdere tra le bianche stradine e ammirare le tante botteghe dell’artigianato locale. Il tour, che verrà riproposto l’11 agosto, il 15 settembre e il 6 ottobre, partirà da Piazza San Francesco. Un secondo appuntamento con la cultura è in programma venerdì 29 luglio con la visita guidata a Monte Pucci. In località Calenella, la splendida spiaggia del comune di Vico, nel 1955 gli archeologi hanno portato alla luce una necropoli paleocristiana. La visita, che partirà dalla Stazione di Calenella e verrà riproposta il 12 e il 26 agosto e il 9 settembre, porterà il turista a scoprire i segreti di questo luogo magico che si snoda sulla costa del Gargano, in un contesto naturalistico di pregio che, soprattutto al tramonto, toglie il fiato.

Il terzo appuntamento, in programma sabato 30 agosto, è dedicato interamente alla natura con una visita guidata alla Foresta Umbra e alle sue faggete vetuste, riconosciute nel 2017 come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La visita sarà replicata il 13 e il 27 agosto e il 10 settembre. L’ultima esperienza sarà dedicata all’enogastronomia. Tutte le eccellenze culinarie del territorio garganico saranno protagoniste del “Mercatino del Gusto”, in programma dall’1 al 6 agosto, a partire dalle ore 19.00, in Via Castello. Le iniziative continueranno anche dopo il periodo estivo con “Vico città dell’olio”, una festa per celebrare l’olio garganico in programma dall’8 al 15 ottobre 2022.

Per ogni iniziativa è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare l’Info Point di Vico del Gargano, situato presso la Biblioteca comunale “Giuseppe del Viscio”, Via Sbrasile 9/11. Tel: + 39.0884.994666

ADV Fini autosalone