Agenzia Valerio

Cammino che dal Santuario di San Michele Arcangelo porta alla chiesetta rupestre di Santa Maria degli Angeli situata sulla “via Francigena Micaelica” cui leggenda narra fu costruita da San Francesco durante il suo cammino verso la grotta.

Continua la programmazione di “Sulle orme dei pellegrini (di San Michele)”, progetto finanziato con l’avviso pubblico “sostegno di iniziative di cui all’art. 15 legge regionale n. 40 del 30 dicembre 2016 – fondo speciale cultura e patrimonio culturale” approvato con determina dirigenziale n. 291 del 09/08/2021″ della Regione Puglia e con il contributo del Comune di Monte Sant’Angelo , che vuole promuovere e valorizzare la cultura dei #cammini e la figura del #Pellegrino esaltando le risorse storico-artistiche, gli insediamenti tipici rurali e naturalistici e le risorse enogastronomiche della Via Micaelica.

Cammino che dal Santuario di San Michele Arcangelo porta alla chiesetta rupestre di Santa Maria degli Angeli situata sulla “via Francigena Micaelica” cui leggenda narra fu costruita da San Francesco durante il suo cammino verso la grotta di San Michele Arcangelo. Il cammino si concluderà con un concerto del gruppo musicale “Corde Sciolte”.

Corde Sciolte, gruppo composto da Nunzio Ferro che suona la chitarra manouche e Andrea Resce che suona il contrabbasso, nasce dalla voglia di ricercare, oltrepassare i limiti e approdare in nuovi spazi, di creare un sound organico ed artigianale, nudo e crudo, fatto di identità e carattere.

La forma è classica, ma la maniera e la sostanza no, è fusion, una fusione iperminimalista che per mezzo delle 10 corde lega antiche architetture barocche, le dipinge di follie jazz manouche, d’Africa e sud America.

L’accoglienza prevede anche l’omaggio di un sacchetto di prodotti locali. Il raduno dei partecipanti, che si terrà martedì 16 agosto (è necessaria la prenotazione), è previsto alle ore 16.45, come di consuetudine, nell’Atrio superiore del Santuario di San Michele Arcangelo. Dopo la registrazione ci affideremo alla guida turistica che ci accompagnerà prima nel Rione Junno e poi fino alla chiesetta di Madonna degli Angeli. Alle 18.30 seguiremo la messa e verso le 19.30 avrà inizio il concerto di Corde Sciolte.

L’associazione Monte Sant’Angelo Francigena, che fin dalla sua costituzione s’impegna nell’accoglienza ai pellegrini, quest’anno si avvale della collaborazione del Comune di Monte Sant’Angelo, della Basilica di San Michele Arcangelo, del progetto dei “I Sacri luoghi dell’Arcangelo Michele”, dell’ “Associazione di volontariato San Michele Arcangelo”, dell’associazione ” Un Monte di Idee “, dell’A.S.D. “Nordic Walking Gargano”, dell’associazione “C’era una volta…”, dell’associazione culturale “Nel silenzio dei passi”, dell’associazione “Dove andiamo sul Gargano”, dell’associazione culturale ” Rhymers’ Club”, del Polo associativo ” Senso Civico ” e di Mooveng Noleggio e Tour Green in Puglia .

Tutte le attività sono gratuite, ma sarà obbligatoria la prenotazione al numero di telefono (349.3422575). Per informazioni si potrà contattare gli organizzatori anche all’indirizzo email msafrancigena@gmail.com.

ADV Fini autosalone